L’istruzione di una volta,
al giorno d’oggi

“Obsculta, o fili, praecepta magistri, et inclina aurem cordis tui”.
[Dalla regola di san Benedetto]

In passato, il precettore era quella figura che garantiva l’istruzione di qualità nelle famiglie signorili. Forniva al contempo un’ottima istruzione unita ad una buona educazione: i buoni precettori, dunque, forgiavano i ragazzi anche dal punto di vista umano; anche per questo motivo, spesso erano dei sacerdoti.
La crisi del sistema scolastico rende oggi necessario un ritorno alle origini, riscoprendo la figura del precettore che può formare il ragazzo puntando su una formazione di qualità e stimolandolo ad un’analisi critica.

Precettori.it fornisce dunque un supporto attivo e qualificato alle famiglie che, come un tempo, vogliono impartire ai propri figli una istruzione completa secondo le modalità dell’home schooling o che vogliono supplire alle carenze della scuola pubblica.

I percorsi di studio

Medie

Il supporto ai ragazzi della scuola media avviene grazie a videolezioni con professori qualificati, coprendo tutte le materie principali (comprese due lingue straniere) seguendo ed approfondendo i programmi ministeriali.

Superiori

Il supporto ai ragazzi della scuola superiore avviene mediante lezioni frontali con professori qualificati che potranno anche fornire corsi di approfondimento su argomenti di particolare interesse.

Preparazione Universitaria

Forniamo un aiuto ai ragazzi che vogliono preparare gli esami di ammissione all’università, fornendo quella preparazione essenziale per accedere alle facoltà a numero chiuso.

Il Progetto

Viviamo nell’epoca di più facile accesso al sapere e, tuttavia, le nuove generazioni sono sempre meno stimolate a conoscere ed approfondire: si assiste da anni ad un impressionante impoverimento dell’istruzione e ad un arretramento della scuola pubblica, nella quale i programmi ministeriali riflettono ed amplificano il degrado dell’odierno panorama culturale. Il declino della scuola, purtroppo, va di pari passo ad un collasso della società, nella quale i sani valori di un tempo stanno scomparendo.
Molte famiglie, desiderose di fornire una formazione a tutto tondo, sia dal punto di vista culturale che da quello umano, stanno scegliendo l’home schooling: vale a dire lo studio autonomo a casa, con l’ausilio di maestri privati pagati ad ore, cosa che può diventare davvero molto onerosa a termine dell’anno.

Precettori.it offre alle famiglie un supporto il più possibile onnicomprensivo, permettendo così di risparmiare sapendo che la qualità dell’insegnamento rimane comunque alta. Il nostro obiettivo è quello di stimolare i ragazzi facendoli appassionare alle diverse materie: con «cura benedettina», ci preoccupiamo di trasmettere quella passione che rende lo studio non un impegno gravoso, ma una palestra per il proprio cervello e per il proprio spirito.
Crediamo che per ribaltare l’attuale situazione di crisi economica e sociale serva anche – e forse in primo luogo – istruire in modo serio e appassionato le nuove generazioni; quello che facevano i vecchi precettori che, nella quiete domestica, impartivano lezioni che erano davvero lezioni di vita.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimanete aggiornati! Per ogni vostra domanda o per aderire al progetto potete compilare il form sottostante

Sono interessata/o a: